Aria, acqua, vigneto e territorio.
Aria, acqua, vigneto e territorio. Sono i quattro indicatori che caratterizzano l’attività dell’AZIENDA AGRICOLA CICCIO ZACCAGNINI. Nata come impresa a conduzione familiare, ha saputo crescere rapidamente e affermarsi come realtà vitivinicola rinomata in Italia e all’estero. Una cantina con coltivazioni che si estendono su 300 ettari dove crescono vigneti che vengono monitorati in ogni fase della filiera produttiva.
- L’indicatore ARIA si riferisce al totale delle emissioni di gas a effetto serra generate dalle attività aziendali;
- L’indicatore ACQUA fa riferimento al volume di acqua dolce che un’azienda utilizza durante un intero anno solare, sia per le attività in campo che per le attività di cantina;
- L’indicatore VIGNETO valuta le pratiche di gestione agronomica;
- L’indicatore TERRITORIO si sofferma su quanto incide l’azienda sul territorio dove risiede. L’attenzione in questo caso è focalizzata su biodiversità, tutela e valorizzazione del paesaggio ma anche sulle ricadute sociali ed economiche, quindi con il coinvolgimento di chi vive e lavora sul territorio.
La metodologia di acquisizione dati ed elaborazione, per la misura delle performance di sostenibilità sopra riportate, vengono effettuate in conformità ai criteri identificati nel Disciplinare V.I.V.A Sustainability Wine elaborato dal Ministero dell’Ambiente.