
La nostra cantina
La passione per la terra, la sua gente e l’arte.
La passione per la terra,
la sua gente e l’arte.

La nostra cantina
La cantina Zaccagnini è un’azienda vitivinicola situata tra le suggestive colline di Bolognano, nel cuore dell’Abruzzo, una regione dove la tradizione del vino ha radici profonde.
La sua storia inizia nel 1978, quando Marcello Zaccagnini decide di creare un’azienda dallo stile giovane e innovativo per produrre vino di alta qualità.
In poco tempo, grazie all’impegno e alla dedizione della famiglia, la Zaccagnini raggiunge una reputazione di grande rilievo nel panorama vinicolo nazionale ed internazionale. Il successo è il frutto di una filosofia di produzione basata sulla selezione accurata delle uve, sul rispetto delle tradizioni e l’utilizzo delle tecniche più avanzate.

Tralcetto
L’impegno per la tutela della produzione contraddistingue la cura per le vigne in ogni dettaglio e la valorizzazione dei vitigni tipici, primo fra tutti il Montepulciano, nel pieno rispetto della terra e dell’ambiente.
La cantina Zaccagnini si distingue inoltre per la sua grande attenzione e passione per l’arte, creando una vera e propria galleria permanente di opere, che rispecchia la sua filosofia: “Il vino, arte dell’uomo.”
Il vino del tralcetto, l’iconica bottiglia con il tralcio di vite, è diventata negli anni il simbolo dell’azienda.



